NUMBERS STATIONS


1 2 3 4 5 6 7 8 9 Achtung!

Con il termine di numbers stations si intendono stazioni radio SW (trasmissione a onde corte) di origine sconosciuta.

Generalmente le trasmissioni contengono una voce, spesso in sintesi vocale, che legge sequenze di numeri, parole o lettere, usando talvolta un alfabeto fonetico. Il mistero delle numbers stations, anche se non molto conosciuto, è uno dei più intriganti in circolazione ed anche uno dei più recenti.

Queste particolari stazioni radio esistono da svariati anni, se ne hanno tracce addirittura sin dalla prima guerra mondiale. Nonostante la fine della guerra Fredda, il fenomeno è cresciuto a dismisura, diventando un vero e proprio caso internazionale agli inizi degli anni novanta, ed anche una sorta di leggenda metropolitana.

L'inizio di una trasmissione include un qualche tipo di identificatore riguardo alla stazione stessa e/o al designato destinatario. Questo può presentarsi sotto forma di un nome in codice di tipo fonetico o numerico, una frase o parola caratteristica, ad esempio atenciòn! 12345 – 45678 – 98765, con alcuni suoni musicali elettronici come The Lincolnshire Poacher, Swedish Rhapsody e Magnetic Fields

Una caratteristica dei messaggi standard ha una durata media di quarantacinque minuti ed è in genere composto da blocchi di numeri che vengono letti con un intervallo regolare di pochi secondi tra l’uno e l’altro, l’inizio di ogni trasmissione è sempre dichiarato con una o più parole. L'orario di trasmissione ha un'inizio sempre preciso allo scoccare dell'ora e della mezz'ora.

Solitamente è presente una dichiarazione del numero delle sequenze di cifre nel messaggio, che successivamente vengono pronunciate. Le sequenze sono solitamente di quattro o cinque cifre generalmente ripetute leggendole due volte o ripetendo interamente il messaggio.

Queste comunicazioni, come già detto, si suppone siano crittografate tramite Cifrario Vernam.

Pertanto il contenuto di queste sequenze sarebbe indistinguibile da un gruppo di numeri o cifre generato casualmente avendo efficacia soltanto per una singola trasmissione. Utilizzato una prima volta, la chiave di decriptazione diventa non più riutilizzabile.

Enigmi legati alle trasmissioni:
1) non si conosce il motivo per cui vengono trasmesse e non si riescono a decifrare;
2) non si conosce né mittente né destinatario dei messaggi;
3) non si capisce perché eventuali agenzie governative dovrebbero usare tutte la stessa tecnica;
4) non esistono number station in lingua italiana;
5) non si capisce perché si continua ad usare il metodo delle number station;
6) nessuna agenzia governativa di spionaggio ha mai ammesso o lasciato ad intendere che vengano utilizzati questi metodi di comunicazione;

Cosa sono queste misteriose stazioni radiofoniche? La convinzione popolare afferma che si trattano di canali di trasmissione, ovviamente criptati, usati da spie (come l'eclatante Caso Atención).

C’è chi sostiene inoltre che le stazioni sarebbero utilizzate non da governi, ma da organizzazioni internazionali segrete, delle quali non si conoscerebbero gli effettivi scopi. Altri ipotizzano che alcune di queste stazioni possano essere legate ad operazioni di criminalità internazionale come traffico di droga.

Tutti i governi sospettati di essere implicati con le numbers stations, hanno sempre smentito di aver fatto uso di questi metodi di trasmissione, in effetti se fossero effettivamente trasmissioni governative un dubbio verrebbe naturale: perché svariati governi di tutto il mondo avrebbero fatto uso tutti dello stesso metodo di trasmissione segreto? Questo a rigor di logica non avrebbe senso, considerando questo fatto, saremmo di nuovo al punto di partenza.

Ma allora a cosa servono? Concludiamo osservando che la funzione di queste stazioni radiofoniche è un vero e proprio rompicapo da circa cinquant'anni, e data la difficoltà di captarle e di capire a cosa servano, questo mistero è destinato probabilmente a durare ancora per molto tempo.

The Conet Project: Recordings of Shortwave Numbers Stations è un set di quattro CD contenente decenni di registrazioni di numbers stations, La collezione è stata rilasciata dall'etichetta discografica britannica Irdial-Discs nel 1997 e ha reso l'intera collezione disponibile in formato mp3 corredata dalla versione pdf del libretto.

The Conet Project è diventato oggi un elemento di culto.

Guida all'ascolto delle numbers stations